Cricket

Il cricket è uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone (del wicket keeper-ricevitore) giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno ed è il secondo gioco più seguito del mondo. È nato in Inghilterra, almeno nella sua forma moderna, ed è praticato, oltre che nel paese in cui è nato, principalmente nei paesi del Commonwealth: Bangladesh, India, Sri Lanka, Pakistan, Galles, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe e nei Caraibi anglofoni (Indie Occidentali Britanniche).

cricket2.jpg

Come si gioca a cricket

Le Squadre Il cricket si gioca tra due squadre di 11 elementi ciascuna.
IL CAMPO E’ costituito da uno spazio in erba, per lo più ovale o rettangolare, di dimensioni spesso maggiori di uno da calcio ma non esistendo regole precise su quanto lungo e largo debba essere il terreno da gioco si sfrutta al massimo lo spazio disponibile. Al centro del campo si trova una corsia (pitch) lunga circa 20 metri e larga 2. Alle due estremità della corsia sono posti tre paletti che formano una piccola porta (wickets).
LA PARTITA E’ divisa in due frazioni di gioco (innings). Le squadre non si presentano entrambe al completo sul campo; al contrario, ciascun innings vede impegnati tutti gli 11 giocatori di una squadra in battuta, che quando vengono eliminati sono di volta in volta sostituiti dai compagni, fino all’eliminazione del decimo battitore, e gli 11 avversari che lanciano e difendono il campo (fielder). Dopo l’intervallo le squadre riprendono il campo a ruoli invertiti.
SCOPO DEL GIOCO Le squadre cercano di segnare più punti possibili e di non farsi eliminare quando sono in battuta; di non far segnare punti e di eliminare i battitori avversari quando sono al lancio. Vince chi realizza più punti
I RUOLI DEI GIOCATORI Nella squadra in battuta l’unico ruolo è quello del battitore. Nella squadra al lancio vi sono: il lanciatore, il wicket-keeper (ricevitore), i fielders (disposti sul campo dal capitano). A lato l’esemplificazione figurativa del gioco: il battitore che ha colpito la pallina; l’altro battitore; il lanciatore dopo il lancio; il wicket-keeper; un fielder vicino al battitore; un fielder più lontano; un fielder che corre per recuperare la pallina; l’arbitro. Una battuta fuori campo vale 4 punti, 6 invece se la palla esce al volo senza toccare il terreno.

cricket1.jpg

La squadra nazionale indiana di cricket è posta sotto l’egida del Board of Control for Cricket in India. Ha partecipato a tutte le edizioni della Coppa del Mondo di cricket ed è riuscita ad aggiudicarsi il trofeo nell’edizione del 1983 e del 2011.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora